Unicredit – Possibile ricorso alle Gacs per cartolarizzazione dei 17,7 mld di npl

Unicredit probabilmente farà ricorso alle garanzie statali (Gacs) per la tranche senior nell’ambito della cartolarizzazione del portafoglio da 17,7 miliardi, la cui cessione a Pimco e Fortress è stata conclusa ieri. È quanto riportano alcune fonti di stampa.

Si ricorda che l’istituto guidato da Jean Pierre Mustier ha due accordi distinti con Pimco e con Fortress, in base ai quali i due portafogli di npl saranno conferiti a due newco costituite ad hoc, di cui Unicredit manterrà una partecipazione di minoranza a scendere fino al 20%, con lo scopo di beneficiare di parte del recupero di valore di suddetto portafoglio.

L’operazione si completerà con l’emissione dei titoli Abs, attesa entro la fine del corrente mese di luglio, previo perfezionamento della registrazione dei veicoli di cartolarizzazione presso la Banca d’Italia e la sottoscrizione dei relativi documenti.

L’istituto milanese considererà l’eventuale assegnazione di rating pubblico ai titoli senior e mezzanini emessi nell’ambito della cartolarizzazione.

Sempre secondo gli stessi rumor, la banca di piazza Gae Aulenti starebbe valutando una nuova dismissione di un portafoglio di npl pari a circa 3 miliardi, che potrebbe essere finalizzata entro l’ultima parte del 2017.

Intorno alle 09:20 a Piazza Affari il titolo riporta un frazionale rialzo dello 0,1% a 17 euro, mentre il Ftse Italia Banche cede lo 0,3 per cento.