Il Presidente del consiglio Paolo Gentiloni e il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron avranno, nelle prossime ore, un colloquio telefonico per provare a fare luce sugli sviluppi dell’operazione di acquisizione dei cantieri di Stx France da parte di Fincantieri.
Questo è quanto risulta alla stampa francese secondo cui le parti starebbero lavorando a uno schema proprietario paritario per il sito di Saint-Nazaire, che vedrebbe italiani e francesi entrambi al 50 per cento. Svanita invece l’ipotesi su cui lavorava il Governo francese di coinvolgere nell’azionariato i grandi clienti di Stx France, in prima linea Msc. Posizione che non piaceva a Fincantieri, scrive Le Figaro, secondo cui Msc e altri armatori avranno solamente garanzie commerciali.
Ad ogni modo, sottolinea il quotidiano transalpino, il tempo residuo è ormai poco. Infatti, il diritto di prelazione del Governo francese scade il 29 luglio. Per allora bisognerà aver consultato i rappresentanti sindacali. Nazionalizzazione o vendita che sia, la decisione ha tempi molto brevi.