Il Cda di Astm e Sias hanno approvato il Piano Strategico 2017-2021 che si focalizza su quattro driver strategici: crescita ed internazionalizzazione, efficienza e semplificazione, partnership strategiche e remunerazione degli azionisti.
Il piano prevede una crescita media annua dei ricavi di circa il 20% sia per Sias che per Astm, che dovrebbero raggiungere rispettivamente 2,6 miliardi e 3,8 miliardi nel 2021. Dinamica analoga a livello di Ebitda, che nel 2021 dovrebbe sfiorare 1,7 miliardi per Sias e 1,8 miliardi per Astm, con un cagr del 21 per cento. A completamento del piano inoltre si prevede che il gruppo generi oltre il 50% dei propri ricavi a livello internazionale.
Entrambe le società del gruppo Gavio hanno già avviato un processo di razionalizzazione della struttura dei costi che potrà determinare significativi risparmi in Italia (previsti in media oltre 20 milioni di euro ogni anno nei prossimi cinque anni) e in Brasile (previsti in media circa 70 milioni di Reais all’anno nei prossimi cinque anni).
Lo sviluppo di una crescita sostenibile sarà associato ad un aumento della remunerazione degli azionisti. Il gruppo prevede, infatti, una crescita media annua del dividendo pari al 7% nell’arco del periodo di piano.