Per venire incontro alle nuove esigenze di mobilità, Telepass (marchio registrato di proprietà di Atlantia) presenta Telepass Pay: la velocità e la comodità di Telepass in un nuovo sistema unico di pagamento.
L’altra importante novità di Autostrade per l’Italia è “Prezzo ok”: il prezzo del carburante in autostrada è in linea con quello praticato sulle altre strade grazie a Codacons, che verifica con controlli capillari che i prezzi self siano in linea con quelli medi praticati degli impianti dello stesso marchio fuori dalla rete.
Per Autostrade per l’Italia la sicurezza è sempre un priorità. Sulla rete la mortalità si è infatti ridotta dell’81% dal 1999 ad oggi, che vuol dire aver salvato 300 vite ogni anno, grazie a strumenti come il Tutor, presente su oltre 2500 km. Inoltre, il costante impegno per il miglioramento e l’ampliamento della rete ha ridotto, nel periodo estivo degli ultimi 10 anni, del 22% il total delay (la differenza tra il tempo effettivo di percorrenza di una tratta ed il tempo teorico senza traffico a velocità costante).
Risultati molto rilevanti in termini di sicurezza, fluidità e confort sono stati realizzati grazie all’apertura al traffico dell’A1 Direttissima che ha ridotto del 21% il tasso di incidentalità, del 31% quello con conseguenze alla persone e permesso di abbattere del 10% il tempo medio di percorrenza, con oltre 3 mila ore risparmiate ogni giorno.