Maire Tecnimont e PJSC KuibyshevAzot, società leader dell’industria chimica russa, hanno annunciato congiuntamente la costituzione di una joint venture per lo sviluppo, la costruzione, il finanziamento, la manutenzione e la gestione di un nuovo impianto urea a Togliatti, nella regione di Samara, Federazione Russa.
KuibyshevAzot deterrà il 68% della JV, e Maire Tecnimont il rimanente 32%, attraverso la propria controllata MET Development, dedicata al project development. La stima preliminare del costo totale dell’investimento è pari a circa 160 milioni. La partecipazione di Maire Tecnimont all’equity, considerando la leva finanziaria e la partecipazione attesa di terzi, è preliminarmente stimata a circa 11 milioni.
L’impianto urea avrà una capacità di 1.500 tonnellate al giorno e utilizzerà la tecnologia Urea 2000Plus® Pool Reactor di Stamicarbon, controllata di Maire Tecnimont, mentre l’unità di granulazione urea sarà basata su tecnologia fluid bed granulation, anch’essa di Stamicarbon. L’impianto sarà realizzato e integrato nel sito industriale di KuibyshevAzot a Togliatti, nella regione di Samara. Entrambe le parti hanno già iniziato le attività di Basic Engineering e Project Documentation (“BE&PD”), con il coordinamento di Tecnimont (il principale EPC contractor di Maire Tecnimont) in collaborazione con Stamicarbon e l’istituto russo di design JSC NIIK. Stamicarbon è leader di mercato per lo sviluppo e licensing di tecnologia per la produzione di urea, con oltre 240 impianti nel mondo dotati della sua tecnologia all’avanguardia.