Ieri giornata moderatamente positiva per le Borse continentali, che hanno chiuso in prossimità dei massimi intraday, approfittando anche dell’avvio in lieve rialzo di Wall Street con un nuovo record del Nasdaq. A Piazza Affari il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in rialzo dello 0,6% a 21.479 punti, sostanzialmente in linea con il Ftse 100 di Londra (+0,6%) e il Cac 40 di Parigi (+0,8%). Più arretrati l’Ibex 35 di Madrid (+0,3%) e il Dax di Francoforte (+0,2%).
Il Ftse Italia Moda Prodotti per la Casa e per la Persona ha registrato un rialzo dello 0,7%, al di sotto del corrispondente indice europeo salito dello 0,9 per cento.
Tra le Big cap dopo due sedute con segno negativo Luxottica ha recuperato segnando un rialzo dell’1,8%.
Tra le mid cap acquisti su Tod’s, che ha registrato un rialzo dello 0,8% portandosi sostanzialmente in parità nelle ultime 5 sedute.
Tra le Small Cap attenzione su Piquadro, che ha registrato un progresso del 2,3% beneficiando ancora della comunicazione dei ricavi consolidati dei primi tre mesi dell’esercizio 2017/2018, saliti a 19,15 milioni (+37,2%), dei quali 4,57 milioni riferiti al consolidamento di The Bridge.
Acquisti anche su Csp International, in rialzo del 2%. La società ha comunicato il corrispettivo definitivo dell’acquisizione di Perofil Fashion, a seguito del completamento della determinazione delle poste attive e passive rientranti nell’acquisizione. Nel dettaglio, il precedente corrispettivo provvisorio, pari a 8 milioni, è stato rideterminato in 8,1 milioni ed è stato regolato, dedotti circa 3,4 milioni di passività assunte, per 4,7 milioni utilizzando liquidità relativa a linee di credito a medio-lungo termine già disponibili.