Aim – Seduta all’insegna della lettera (-1,3%)

Ieri, i listini europei hanno rallentato nel finale di seduta, penalizzati dall’andamento incerto di Wall Street e dall’impennata della moneta unica nel giorno del meeting della Bce. A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in ribasso dello 0,2% a 21.438 punti. In lieve arretramento anche l’Ibex 35 di Madrid (-0,3%) e il Cac 40 di Parigi (-0,3%), mentre ha chiuso sostanzialmente invariato il Dax di Francoforte. In controtendenza il Ftse 100 di Londra ha chiuso la sessione in rialzo dello 0,8%, beneficiando anche della debolezza della sterlina

Il Ftse Aim Italia ha archiviato la seduta lasciando sul terreno l’1,3% a 9.376 punti, sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 sia il London Ftse Aim All Share, che hanno chiuso rispettivamente in rialzo dello 0,5% e 0,3 per cento. Rilevanti i volumi scambiati nella giornata pari a 7.458.672 , un livello decisamente superiore rispetto a quello delle precedenti 5 sedute.

In una giornata priva di notizie per il comparto, si segnala il rilevante numero di azioni passate di mano di Poligrafici Printing, pari a circa 1,3 milioni. La  società dopo la seduta brillante di mercoledì ritraccia, cedendo 12,6% chiudendo la giornata a 0,76 euro.

Giornata all’insegna del denaro per Softec che ha chiuso le contrattazioni con un balzo del 22,2% a 4,30 euro con 39.330 azioni passate di mano, un livello decisamente superiore alla media dei volumi scambiati fino ai 3 mesi precedenti.

Gli acquisti hanno interessato anche Vetrya, che in una giornata a messo a segno un progresso del 19,6%  chiudendo a 8,31 euro con 91.875 azioni tradate, rispetto alle 8.722 mediamente scambiate nelle ultime 5 sedute.

Si segnala che, dopo il debutto di mercoledì della Spac Glenalta ieri è stato il turno di Sit Group. L’azienda padovana specializzata in componenti per gli apparecchi a gas a uso domestico ha chiuso la prima seduta segnando un prezzo di chiusura pari a 10,92 euro (-5%). L’approdo a piazza affari della società padovana specializzata in componenti per gli apparecchi a gas a uso domestico, è avvenuta a seguito della fusione con la Spac Industrial Stars of Italy 2. 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Poligrafici Printing