L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,4%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,3%) e il Ftse Mib (-0,2%). I principali mercati europei archiviano una giornata nel complesso negativa. La Bce ha mantenuto lo status quo sui tassi di interesse precisando che rimarranno allo 0% per un periodo prolungato.
Tornando al settore, protagonista Aeroporto di Bologna che mette a segno il +3,3%, la miglior performance del settore. Ben comprata anche Astm (+1,9%), mentre chiude sostanzialmente invariata la controllata Sias (-0,1%). Sono in corso trattative tra Sias e la controllata Satap, da una parte, e Intesa Sanpaolo, dall’altra, in merito a un possibile accordo per l’interruzione della comune partecipazione in Tangenziale Esterna di Milano (Tem) e BreBeMi. Nel caso si arrivasse a un accordo, il gruppo Sias concentrerà i propri investimenti in Tangenziale Esterna di Milano.
Rialzo frazionario per Atlantia (+0,5%). Per venire incontro alle nuove esigenze di mobilità, Telepass (marchio registrato di proprietà di Atlantia) presenta Telepass Pay: la velocità e la comodità di Telepass in un nuovo sistema unico di pagamento. L’altra importante novità di Autostrade per l’Italia è “Prezzo ok”: il prezzo del carburante in autostrada è in linea con quello praticato sulle altre strade grazie a Codacons.