La marina militare americana intende rimpiazzare la flotta da 113 elicotteri Bell TH-57, con 105 nuovi mezzi. A tal fine US Navy sta cercando un veicolo in grado di ottenere la certificazione IFR. Un requisito che stringe il campo dei candidati. Questo è quanto risulta da fonti di mercato specializzate (Flight Global).
La maggior parte degli elicotteri monomotori soddisfa la certificazione VFR e solo un candidato sembrerebbe soddisfare attualmente il requisito IFR. Si tratta del TH-119 prodotto da Leonardo, una versione militare della AgustaWestland AW119Kx commerciale. Altri produttori stanno guardando alle caratteristiche tecniche del TH-XX, ma sviluppare dei modelli in grado di ottenere tale certificazione richiederebbe significativi aggiornamenti e investimenti. Leonardo dunque sembra il candidato favorito in un eventuale prossima gara.
Difficile stimare il valore di una commessa del genere che sarebbe comunque di notevole dimensioni e probabilmente di diverse centinaia di milioni. Il titolo oggi, intorno alle 10.20, si mantiene sulla parità.