Campari comunica di aver siglato un accordo per la cessione dei brands Carolans e Irish Mist a Heaven Hill Brands, attraverso la vendita del 100% del capitale della interamente controllata TJ Carolan & Son.
L’operazione, il cui perfezionamento è atteso per il prossimo 1 agosto, ha un corrispettivo (enterprise value) pari a 165 milioni di dollari (141,7 milioni) in assenza di cassa o debito finanziario. Il controvalore totale dell’operazione corrisponde a un multiplo di circa 9 volte
il margine di contribuzione.
Il business ceduto comprende i marchi Carolans Irish Cream e Irish Mist (Irish Mist Liqueur e Irish Mist Whiskey), il magazzino e asset produttivi.
Nelll’ambito di suddetta operazione e con efficacia a partire dalla data del closing, Campari e Heaven Hill Brands hanno stipulato un accordo di distribuzione esclusivo pluriennale, in base al quale la multinazionale italiana continuerà a distribuire Carolans e Irish Mist nei mercati internazionali al di fuori degli Stati Uniti.
Si segnala che nell’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2016, suddetti brands, acquisiti da Campari nel 2010, hanno realizzato vendite nette totali pari a 34 milioni (circa il 2% delle vendite totali di gruppo Campari nell’anno 2016) e un margine di contribuzione (margine lordo dopo le spese per pubblicità e promozioni) pari a 16,3 milioni.