L’indice Ftse Mib ha riportato un ribasso dell’1,3% a 21.207,53 punti in una settimana nella quale l’attenzione è stata focalizzata sulle parole pronunciate dal presidente della Bce, Mario Draghi. Il governatore ha confermato gli attuali stimoli, annunciando però che in autunno inizieranno probabilmente le discussioni sul tapering, ossia l’allentamento del Quantitative easing.
Ottava positiva invece per il settore salute il cui indice ha evidenziato un +1,4% sovraperformando il corrispondente europeo del 4,5 per cento.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un +1 per cento. Si segnala che ha comunicato che Gedeon Richter ha ottenuto l’autorizzazione dalla Commissione Europea per la commercializzazione del farmaco antipsicotico Reagila (cariprazina), utile per il trattamento della schizofrenia negli adulti, in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.
Tra le Mid Cap si è distinta Diasorin con un +3,7 per cento.
Bene anche Bb Biotech (+2%) relativamente alla quale si riporta che nel secondo trimestre 2017 ha evidenziato un utile netto di 103 milioni di Chf, quasi triplicato rispetto ai 36 milioni di Chf del pari periodo 2016. Un risultato che riflette l’apprezzamento generalizzato delle posizioni in portafoglio. Nel periodo considerato il Nav è infatti cresciuto del 3,2% in Chf, dello 0,7% in euro e dell’8% in Usd.
Infine tra le Small la migliore è stata Isagro (+3,4%).