Il gruppo italiano guidato da Marco Alverà ha annunciato questa mattina di aver firmato un Memorandum of Understanding con Eda Thess, uno dei principali operatori infrastrutturali gas della Grecia, finalizzato a sviluppare ambiti di collaborazione a supporto della gestione e dello sviluppo del sistema infrastrutturale gestito dalla società greca, in vista della fase finale del processo di apertura del mercato domestico a terzi.
L’accordo s’inquadra nell’ambito delle attività avviate dalla business unit Snam Global Solutions con l’obiettivo di valorizzare il know-how distintivi di Snam, sviluppati nei suoi 75 anni di attività e gestione dell’intera filiera infrastrutturale del gas in Italia e in Europa.
La collaborazione è rivolta a supportare EDA THESS nello sviluppo e nell’implementazione di metodologie e tecnologie di massima efficienza, in coerenza con il contesto regolatorio vigente.
La Grecia ha operato l’unbundling societario del mercato del gas naturale dalla fine del 2016, prevedendone la piena apertura da gennaio 2018, così da consentire, tra le altre cose, una maggiore diffusione dell’utilizzo del gas naturale nelle diverse aree del Paese.