Tenaris – In aumento numero pozzi in Nord America, calano in Usa

La società di servizi petroliferi Baker Hughes ha pubblicato venerdì sera l’aggiornamento settimanale sul numero dei pozzi petroliferi attivi.

Il dato Baker Hughes evidenzia un aumento settimanale nel numero di impianti di trivellazione in Nord America (+13). Negli Stati Uniti questo è lievemente calato (-2), mentre è aumentato il numero dei pozzi attivi in Canada (+15). In lieve incremento quello del Golfo del Messico (+2).

A livello mensile a giugno il Canada registra un aumento delle attività (+65) e gli Usa un incremento (+38). In calo l’Europa (-4) e Sud America (+2).

Il numero di rig oil&gas in Nord America è salito la scorsa settimana a 1.156 unità, raggiungendo i massimi dal marzo del 2015.

Commento

Aumentano dunque le trivellazioni in Nord America, grazie al contributo del Canada, mentre gli Usa per la seconda settimana di fila evidenziano una stabilizzazione delle nuove trivelle.

Oggi le quotazioni del petrolio sono in frazionato rialzo con il Brent a 48,17 dollari (+0,2%) e il Wti a 45,84 dollari (+0,1%). I titoli petroliferi aprono in ordine sparso, Con Eni in pari, Saipem in calo del 1% e Tenaris dello 0,5%. Ricordiamo che gli operatori di Borsa sono in attesa dei risultati trimestrali che per Saipem ed Eni saranno comunicati questa settimana. Ad aprire i giochi Saipem che pubblicherà domani mattina prima dell’apertura dei mercati i risultati semestrali, mentre quelli di Eni saranno resi noti il 28 mattina sempre prima dell’apertura. Tenaris invece pubblicherà la semestrale il giorno 2 agosto.