Banco Bpm avrebbe avviato, lo scorso 13 luglio, la riorganizzazione di Banca Akros e Banca Aletti, che interagirebbero tra loro. La prima dovrebbe diventare il polo centrale del corporate finance, mentre la seconda la realtà principale del private banking. L’obiettivo sarebbe l’ulteriore miglioramento della qualità del servizio rivolto ai clienti principali del Gruppo.
È quanto riportano rumor di stampa, secondo i quali il tutto si collocherebbe comunque nell’ambito del piano strategico 2016/19.
L’operazione comporterebbe il conferimento degli asset e del personale di private banking da parte di Banca Akros in Banca Aletti, da inizio del 2018. Contestualmente, Banca Aletti dovrebbe conferire a Banca Akros tutti gli asset e le risorse legate al corporate e investment banking. Inoltre, da dicembre 2017, la controllante Banco Bpm dovrebbe conferire in Banca Aletti il ramo d’azienda riferito alla clientela private.
Dovrebbe essere ridefinita, sempre secondo le stesse fonti, anche la rete commerciale di Banca Aletti, con l’apertura di sportelli e l’acquisto di alcune filiali in capo a Banca Akros.
Intorno alle 09:40 a Piazza Affari il titolo segna un lieve rialzo dello 0,1% a 3,15 euro.