Il colosso elettrico italiano – attraverso la sua controllata brasiliana per le rinnovabili, Enel Green Power Brasil Participações – ha avviato la produzione del parco eolico Cristalândia (Stato di Bahia), aggiudicato nell’ambito di una gara pubblica nell’aprile del 2015.
L’impianto, che ha una capacità installata totale da 90 MW, ha richiesto un investimento da 190 milioni di dollari statunitensi ed è supportato da un accordo di fornitura ventennale, con una gruppo di aziende brasiliane di distribuzione di elettricità. Il parco eolico Cristalândia è in grado di generare circa 350 GWh l’anno, pari al consumo annuale di energia di più di 170mila famiglie brasiliane, evitando l’emissione in atmosfera di circa 118mila tonnellate di CO2.
Nello Stato di Bahia, il gruppo Enel attualmente gestisce 711 MW di capacità solare ed eolica e sta costruendo ulteriori 600 MW in progetti che utilizzano queste due fonti rinnovabili mentre nell’intero Brasile il gruppo guidato da Francesco Starace ha una capacità rinnovabile totale installata di 1.659 MW di cui 490 MW di eolico, 279 MW di solare fotovoltatico e 890 MW di idroelettrico.

























