I due colossi dell’occhialeria puntano a chiudere il merger intorno a fine anno.
Il progetto di integrazione tra Essilor e Luxottica prosegue il suo percorso, con l’avanzamento delle procedure antitrust in tutte le giurisdizioni. In una nota congiunta le due società comunicano la “notifica all’antitrust di tre delle cinque giurisdizioni le cui approvazioni rappresentano condizioni sospensive per il closing dell’operazione, ovvero di Stati Uniti, Canada e Brasile”.
Negli Stati Uniti e in Canada le due società sono entrate nella fase della “seconda richiesta”, come previsto per transazioni di tali dimensioni. In Cina, la quarta giurisdizione, la transazione proposta è sotto la revisione del Mofcom; l’accettazione della notifica è prevista a breve.
In Europa, la quinta giurisdizione, Essilor e Luxottica stanno mantenendo un dialogo aperto e costruttivo con la Commissione nel contesto della fase di pre-notifica e si aspettano di poter formalmente notificare l’operazione nelle prossime settimane.
Il via libera è invece già giunto da Russia e in India. In altre giurisdizioni rilevanti, le due società hanno notificato l’operazione e stanno mantenendo un dialogo aperto e costruttivo con le autorità antitrust.