Le borse europee si avviano ad aprire la seduta poco sopra la parità, dopo la chiusura contrastata ieri degli indici americani con il nuovo record del Nasdaq. Lo S&P 500 ha chiuso invece sostanzialmente invariato, mentre il Dow Jones in lieve ribasso.
Piatto l’andamento dei listini asiatici in mattinata, con Tokyo che ha terminato la seduta in calo dello 0,1% dopo che dalle minute della BoJ è emerso che l’uscita dagli stimoli monetari è ancora lontana.
Sempre in tema di banche centrali, oggi gli operatori guarderanno alla riunione della Federal Reserve, che inizia questa sera e si concluderà domani.
Sul fronte macro, in uscita in Francia la fiducia alle imprese di luglio. L’Istat, invece, diffonderà i dati su fatturato e ordinativi dell’industria di maggio, mentre in Germania verrà pubblicato l’indice Ifo di luglio. In arrivo nel pomeriggio dagli Stati Uniti, infine, il rapporto sulla fiducia dei consumatori del mese corrente.
Per quanto riguarda l’azionario, l’attenzione sarà rivolta soprattutto all’inizio della stagione delle trimestrali, con LUXOTTICA che ha pubblicato i risultati ieri a mercati chiusi. Il Gruppo ha chiuso il primo semestre 2017 con ricavi e utili in crescita, confermando le stime per l’intero esercizio.
Stamattina, invece, ha diffuso i conti SAIPEM, che ha archiviato i primi sei mesi dell’anno con una perdita di 110 milioni, mentre l’utile adjusted è stato di 92 milioni.
Attesi per oggi, inoltre, i risultati di SNAM, EI TOWERS, FINCANTIERI, INWIT, MONDO TV, NOVA RE e SOGEFI.
Tra gli altri titoli, infine, occhi su TELECOM ITALIA, dopo che ieri è stato ufficializzato il divorzio tra l’amministratore delegato Flavio Cattaneo e la società, con una buonuscita di circa 25 milioni.