Il Ftse Mib archivia in modesto rialzo (+0,6%) la prima seduta della nuova ottava, in cui si attende soprattutto la riunione della Fed di mercoledì. La giornata di ieri, invece, è stata contraddistinta dagli acquisti su banche e Telecom Italia, oltreché dal vertice Opec di San Pietroburgo da cui sono emerse indicazioni positive per le quotazioni del greggio.
Positivo il comparto IT di Piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude a +1,1% sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-0,5%).
Ben intonata la big cap Stm che archivia le contrattazioni a +1,4% mentre la mid cap Reply termina poco mossa a -0,1 per cento.
Fra le small cap avanza Txt (+3,8%), che ha firmato un accordo con la statunitense Aptos per la cessione della propria divisione Retail. L’operazione si chiuderà entro il 31/10/2017 e prevede un corrispettivo in denaro di 85 milioni.
Nel comparto tlc acquisti su Telecom Italia (+3,8%), nel giorno in cui si sono riuniti il Comitato Nomine e Remunerazioni e il Cda per risolvere la questione legata all’Ad Cattaneo. Il manager resterà in carica almeno fino a venerdì, quando verranno presentati i conti della società, da cui si attendono segnali positivi.