MolMed – Accordo con Cellectis nel campo dei Car-T allogenici

MolMed comunica di aver siglato un accordo con l’azienda biofarmaceutica Cellectis, in base al quale quest’ultima affida alla società lombarda lo sviluppo e la produzione di vettori virali e di cellule T geneticamente modificate per esprimere i CAR-T allogenici.

I CAR sono proteine che consentono ai linfociti T di riconoscere in maniera specifica un antigene sulle cellule tumorali bersaglio. Un approccio che, secondo la comunità scientifica, rappresenterà una rivoluzione nel trattamento dei pazienti colpiti da tumori aggressivi, resistenti alle terapie tradizionali.

Parole di soddisfazione quelle espresse da Riccardo Palmisano, amministratore delegato di MolMed, che ha così commentato: “Siamo entusiasti di annunciare questo accordo di collaborazione con Cellectis. Questo contratto conferma ancora una volta la riconosciuta eccellenza di MolMed nello sviluppo e nella produzione di terapie geniche per conto terzi e rafforza ulteriormente uno dei due pilastri su cui la nostra Società basa la propria crescita futura. Con questo accordo si sigla una collaborazione strategica con un’azienda innovativa e di punta del settore”.