Nel tardo pomeriggio di ieri, il gruppo controllato dalla francese Edf ha comunicato di avere sottoscritto un contratto preliminare con IDeA Fimit sgr, società di gestione del risparmio specializzata in fondi immobiliari, per la vendita e il riaffitto della sede milanese di Foro Buonaparte per un valore totale di 272 milioni di euro.
Nel dettaglio, Edison si è impegnata a cedere la proprietà degli immobili a un Fondo riservato gestito da IDeA Fimit sgr e ha sottoscritto contestualmente un accordo per l’affitto degli stessi per 12 anni, con la possibilità di rinnovare l’affitto alle stesse condizioni per altri 6 anni, alle migliori condizioni di mercato per questo tipo di operazioni. Il contratto prevede inoltre il diritto per Edison di riacquistare gli edifici milanesi di Foro Bonaparte 31 e 35. Il closing è previsto entro novembre 2017.
Da un punto di vista strategico, l’accordo con IDeA Fimit sgr rientra nel piano di dismissioni delle attività non strategiche di Edison e andrà a sostenere nel breve periodo gli assi di sviluppo della società che riguardano principalmente le aree del retail e dei servizi, delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, all’interno dei quali Edison intende posizionarsi come operatore leader. L’operazione immobiliare in esame, insieme alla recente cessione a Snam di Itg e del 7,3% di Adriatic LNG per un valore di 225 milioni, genererà una plusvalenza complessiva di circa 70 milioni lordi entro il 2017.