Atlantia, tramite la controllata cilena Grupo Costanera, si è aggiudicata la gara per la concessione del progetto Américo Vespucio Oriente Príncipe de Gales – Los Presidentes (AVO II).
Il progetto AVO II consiste nella costruzione ed esercizio di una tratta autostradale urbana nella città di Santiago in tunnel per una lunghezza di 5,2 km con pedaggiamento free flow. Oltre alla costruzione della tratta in tunnel, il progetto include anche opere di miglioramento urbano e di viabilità in superficie.
Il costo previsto per la realizzazione dell’opera è dell’ordine di 500 milioni di euro, inferiore a due volte il risultato operativo lordo annuo generato da Grupo Costanera.
Atlantia detiene il 50,01% del capitale sociale della holding Grupo Costanera. Il restante 49,99% è detenuto da CPPIB, un’organizzazione professionale di gestione degli investimenti che investe i fondi del Canada Pension Plan per conto dei suoi 20 milioni di contribuenti e beneficiari.
Grupo Costanera detiene complessivamente circa 100 km di autostrade urbane a Santiago, di cui circa 80 km con sistema di pedaggiamento free-flow. Atlantia controlla in Cile una rete autostradale di complessivi 313 km, che nel 2016 hanno prodotto un Ebitda pari a circa 280 milioni (inclusivi dei ricavi relativi alle attività finanziarie per minimo garantito rilevati fra i proventi finanziari).