La multinazionale italiana dello shipping ha comunicato che la controllata operativa irlandese d’Amico Tankers, ha firmato un accordo per la vendita e ‘lease back’ della MT High Discovery, una nave ‘medium range’ di portata lorda pari a 49,990 tonnellate. La nave, costruita nel 2014 presso Hyundai-Mipo, South Korea è stata venduta per 28 milioni di dollari (circa 23,8 milioni).
Questo accordo consente a d’Amico Tankers di generare cassa per circa US 10,7 milioni, al netto di commissioni e del rimborso del debito esistente, contribuendo quindi al rafforzamento della posizione di liquidità di DIS, in vista del completamento del proprio programma di rinnovamento della flotta, al fine di trarre il massimo beneficio dall’attesa ripresa di mercato.
L’operazione permetterà a d’Amico Tankers di mantenere il pieno controllo della Nave, grazie ad un contratto di noleggio a ‘scafo nudo’ della durata di 10 anni, con obbligo di acquisto alla fine del decimo anno di contratto. D’Amico Tankers ha inoltre l’opzione di riacquistare la Nave a partire dal terzo anno dalla vendita della stessa a dei livelli competitivi.