Indel B ha siglato un accordo preliminare vincolante per acquisire il 100% di Autoclima, per 31,4 milioni.
Autoclima è prevalentemente attiva nel settore del mobile air conditioning con un fatturato 2016 di circa 29 milioni, un Ebitda adjusted pari a 3,6 milioni e un utile netto adjusted di circa 1,8 milioni.
L’operazione, consentirà a Indel B di aumentare la presenza in Europa nel mercato del mobile air conditioning e del mobile refrigeration rivolgendosi ad altri segmenti (bus, minibus, rail & metro, e veicoli speciali), rispetto a quelli già serviti relativi al truck, Marine e Recreational Vehicles. Inoltre, grazie alla propria presenza sui vari mercati internazionali, permetterà lo sviluppo di importanti sinergie commerciali.
Il pagamento del prezzo per l’acquisizione verrà effettuato per 6 milioni alla data di sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita a titolo di caparra confirmatoria, e per 25,4 milioni al closing, in programma per gli inizi di settembre 2017.
Luca Bora – Ad di Indel B – ha così commentato: “L’acquisizione di Autoclima
rappresenta un passo storico per Indel B in quanto è la prima strategica e significativa
acquisizione di maggioranza. Con la partecipazione della società Brasiliana Elber, acquisita lo scorso giugno, e con Autoclima, Indel B ha iniziato un vero percorso di crescita anche per vie esterne che si affianca alla robusta e continua crescita per vie interne.”