Il Ftse Mib ha archiviato in rialzo dell’1,1% a 21.430 punti un’ottava principalmente caratterizzata dal meeting di mercoledì della Fed, che ha mantenuto invariati i tassi ed espresso cautela in merito all’inflazione, anticipando la pubblicazione venerdì della stima preliminare del Pil americano del secondo trimestre.
Intanto è entrata nel vivo la stagione delle trimestrale sia in Usa che in Europa, con molte big di Piazza Affari che hanno pubblicati i risultati.
Ha terminato la settimana poco mosso il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali, che ha segnato un -0,1% w/w sostanzialmente in linea al corrispettivo indice europeo.
Tra i titoli del comparto, debole Buzzi (-2,1% w/w), attesa alla prova dei conti il prossimo 3 agosto. Pubblicati lo scorso giovedì, invece, i dati di Cementir (-4,7% w/w), che ha chiuso il primo semestre con risultati a perimetro costante in netta flessione.
In calo Zignago Vetro (-1,1% w/w) nonostante la semestrale positiva, mentre gli acquisti hanno premiato Datalogic (+2,2% w/w), Ima (+1,6% w/w) ed Interpump (+3% w/w).
Nel segmento delle piccole capitalizzazioni, infine, da segnalare l’ottima performance di Openjobmetis (+8,7% w/w), che nell’ultimo mese ha guadagnato oltre il 17 per cento.