FNM ha reso noto che il Cda di FERROVIENORD, interamente controllata da FNM, ha deliberato di dare esecuzione al programma di acquisto di nuovo materiale rotabile ferroviario, da realizzarsi entro il 2025, per un numero complessivo massimo di 161 treni.
FERROVIENORD è titolare della concessione relativa, inter alia, alle attività di acquisto e gestione della flotta necessaria a svolgere i servizi ferroviari regionali della Lombardia. In quanto tale dovrà provvedere all’acquisto del materiale rotabile ferroviario mediante l’espletamento di procedure ad evidenza pubblica e ha l’obbligo di gestione, manutenzione e custodia del suddetto materiale rotabile nonché di assegnarlo all’impresa ferroviaria titolare del contratto di servizio con Regione, attualmente costituita da Trenord, società partecipata da FNM.
L’importo complessivo massimo, finanziato con fondi statali e regionali, per realizzare il programma di acquisto è pari a 1,607 miliardi, e verrà erogato durante gli esercizi 2017-2032.
L’implementazione del programma di acquisto renderà opportuna una valutazione in merito agli eventuali impatti sul Piano Strategico 2016-2020 del gruppo FNM le cui linee guida prevedono, tra l’altro, il ruolo di FNM in qualità di RoSco (c.d. Rolling Stock Company) mediante l’effettuazione di investimenti in materiale rotabile ed il successivo noleggio ad imprese ferroviarie, a partire dalla realizzazione del programma di rinnovo della flotta di treni di Trenord.
FNM provvederà, pertanto, ad effettuare le suddette verifiche nei tempi tecnici necessari e a renderne noto l’esito entro l’approvazione della relazione semestrale al 30 giugno 2017, fissata per la fine del prossimo mese di settembre.