I futures sui principali indici europei scambiano in marginale rialzo, preannunciando un avvio col segno più per le borse continentali dopo la chiusura positiva, ieri sera, di Wall Street e la mattinata poco mossa degli indici asiatici.
Oltreoceano è ripartita anche ad agosto la corsa inarrestabile dei listini americani, con il Dow Jones al sesto massimo storico consecutivo e a un soffio dalla barriera psicologica dei 22.000 punti. A mercati chiusi, Apple non ha deluso le attese battendo le stime sia di ricavi sia di utili, malgrado un lieve calo delle vendite di Iphone. Anche la guidance rilasciata dalla Mela risulta sopra le attese degli analisti, con ricavi oltre le aspettative grazie al lancio del nuovo iPhone, che avverrà senza ritardi nella seconda metà di settembre.
Risultati che in parte sostengono in mattinata anche i listini asiatici, e in particolare i fornitori della casa di Cupertino. Ben intonato anche il comparto auto con Honda, Toyota e Nissan che hanno riportato vendite sopra le attese nel mercato americano a luglio. In particolare, Tokyo avanza di mezzo punto percentuale, sostenuta anche dall’indebolimento dello yen con il cambio USD/JPY in rialzo a 110,7.
Nell’agenda macro odierna spiccano i dati americani Adp sulle nuove buste paga del settore privato non agricolo di luglio, in attesa dei non farm payrolls di venerdì. L’attesa è per un incremento di 195 mila unità rispetto alle 158 mila registrate a giugno. Nel frattempo, fra le valute, il cambio euro/dollaro si attesta ancora sopra quota 1,18.
Fra le materie prime il petrolio interrompe la propria corsa, con il Wti che ritraccia sotto i 49 dollari in seguito a un aumento del tutto inatteso delle scorte segnalato ieri dall’Api, in attesa dei dati Eia di oggi pomeriggio.
A Piazza Affari occhi puntati su GENERALI, FERRARI, POSTE ITALIANE, TENARIS, UNICREDIT E YOOX, che alzano il velo sui risultati.
Attenzione anche a FCA, che a luglio ha registrato un incremento delle immatricolazioni in Italia pari al 3,3% a 40.600 unità, a fronte del +5,9% del mercato a 145.363 unità.
Occhi puntati anche su ATLANTIA, i cui soci si riuniscono in assemblea per l’Opas sulla spagnola Abertis.
Fuori dal listino principale sono attesi i conti di AEDES, ASTALDI, BANCA FARMAFACTORING, CALTAGIRONE, CATTOLICA, DOBANK, ENERVIT, ITALIAONLINE, SAFILO e VALSOIA, mentre ieri a mercati chiusi sono giunti i risultati di SAVE.
Infine, fari puntati ancora su FINCANTIERI. Oggi il ministro dello Sviluppo Calenda interviene in Aula alla Camera per un’informativa urgente sulla vicenda Fincantieri-Stx, dopo il nulla di fatto dall’incontro di ieri con il ministro francese Le Maire.