Monrif – Scendono ricavi e margini nel 1 semestre 2017

Il gruppo attivo nei settori editoriale, alberghiero e multimediale ha chiuso il primo semestre 2017 con ricavi diminuiti a 78,6 milioni (83,7 milioni a fine giugno 2016), risentendo in particolare del calo di quelli editoriali (-6,7%) e pubblicitari (-4,7%), solo in parte compensati dai maggiori ricavi per servizi alberghieri (+5,1%). Ebitda adjusted si è fermato a 6,2 milioni (-25,5%), in presenza della maggiore incidenza dei costi di gestione. Le perdita finale sale a 1,4 milioni da 0,7 milioni del pari periodo 2016 .  Migliora l’indebitamento finanziario a 92,4 milioni, dai 95,7 milioni di fine 2016.

Si premette che la società, al fine di rendere omogeneo il confronto, ha riesposto il primo semestre 2016, ponendo nel risultato delle attività destinate alla vendita, il valori economici di Grafica Editoriale Printing, in ragione delle trattative in corso per la sua cessione.

La società controllata dalla famiglia Riffeser Monti ha archiviato il primo semestre  2017 con ricavi consolidati per 78,6 milioni, in diminuzione rispetto agli 83,7 milioni dell’analogo periodo del 2016.

La negativa performance  è riconducibile all’ulteriore flessione dei ricavi editoriali (-6,7% a 38,5 milioni) e alla minore raccolta pubblicitaria della controllata Poligrafici Editoriale (-4,7% a 26,5 milioni), solo in parte compensate dall’incremento del fatturato del business alberghiero (+5,1% a 9,4 milioni), facente capo alla controllata EGA – Emiliana Grandi Alberghi.

L’Ebitda adjusted, non comprensivo di oneri non ricorrenti, si contrae a 6,2 milioni (-25,5%) in presenza della maggiore incidenza dei costi di gestione, seppure in calo in valore assoluto del 3,9% a 72 milioni. Più che dimezzato l’Ebit adjusted a 1,8 milioni, dopo ammortamenti ed accantonamenti complessivi stabili a 4,4 milioni.

La gestione extracaratteristica chiude con oneri finanziari netti, diminuiti a 1,7 milioni (-8,6%) e costi non ricorrenti, connessi all’incentivi all’esodo per pensionamenti e prepensionamenti pari a 0,3 milioni (1,6 milioni nel 2016).

La bottom line mostra un peggioramento della perdita netta di competenza a 1,4 milioni (0,7 milioni nel primo semestre 2016) appesantita, inoltre, dal risultato netto delle attività destinate alla vendita pari a 1,8 milioni (0,3 milioni a fine giugno 2016), 1,5 milioni dei quali connessi alla valutazione al fair value delle attività destinate alla vendita di Grafica Editoriale Printing.

 

L’indebitamento finanziario netto migliora dai  95,7 milioni di fine dicembre 2016 ai 92,4 milioni del periodo in esame  ed è comprensivo di 6,9 milioni di debiti per leasing attribuibili alle attività destinate alla vendita. A fine marzo, Monrif ed EGA hanno siglato una ulteriore revisione della Convenzione Interbancaria che ha determinato la riduzione dello spread applicato oltre che il mantenimento delle linee per cassa e per firma fino al 30 giugno 2020.