Nel primo semestre 2017 Valsoia riporta ricavi pari a 56,4 milioni, in calo del 2,8% rispetto al pari periodo del 2016.
Una dinamica che si amplifica a livello di Ebitda (-27,6% a 5,9 milioni) riflettendo il suddetto calo delle vendite e risentendo di una maggiore incidenza dei costi, in relazione anche all’anticipo nel 2017 al primo semestre di alcune attività di trade marketing.
L’Ebit si riduce del 31,3% a 4,9 milioni, in presenza di ammortamenti e svalutazioni sostanzialmente invariati.
Tutto ciò si riflette a livello di utile netto, in calo del 26,7% a 3,4 milioni.
Dal lato patrimoniale la liquidità netta diminuisce di 0,3 milioni, passando da 18,5 milioni di fine 2016 a 18,2 milioni.
Il management segnala che nel mese di luglio si è assistito in particolare a un rallentamento nelle vendite del gelato Valsoia connesso all’ingresso di nuovi players sia nel segmento delle alternative vegetali che nel segmento del “delattosato”. Per quanto riguarda gli altri prodotti si evidenzia una sostanziale tenuta complessiva rispetto allo stesso mese del 2016.