ErgyCapital – Vende attività nel fotovoltaico per 21,3 mln

Nella serata di ieri ErgyCapital ha annunciato di aver concluso un contratto preliminare vincolante con ContourGlobal, primario operatore internazionale attivo nel settore dell’energia, per la cessione delle partecipazioni totalitarie delle seguenti società Ergyca Industrial S.r.l., Ergyca Light S.r.l., Ergyca Green S.r.l., Ergyca Eight S.r.l., Ergyca One S.r.l., Ergyca Sole S.r.l. unitamente alla partecipazione pari al 51% detenuta nella società Ergyca Tracker S.r.l.. Si tratta nel complesso di circa 20 MW di impianti fotovoltaici.

Il corrispettivo dell’operazione, pari a 21,3 milioni di euro, è stato determinato con un meccanismo di valutazione basato sulla situazione economico-patrimoniale delle società alla data del 31 dicembre 2016 e sarà adeguato, in funzione di eventuali pagamenti effettuati dalle società, nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2017 e la data del closing, nei confronti di parti correlate del venditore ovvero diversi da quelli connessi alla ordinaria, sana e prudente gestione, in coerenza con le prassi gestionali e commerciali delle medesime società.

Il closing dell’operazione è subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui (i) il mancato verificarsi di eventi o circostanze che abbiano o possano avere effetti sostanzialmente pregiudizievoli sulle condizioni finanziarie, sul business e/o sulle attività delle società oggetto di cessione; (ii) l’ottenimento del consenso all’operazione da parte degli istituti di credito finanziatori delle società Ergyca One S.r.l. ed Ergyca Tracker S.r.l.; (iii) la cessione da parte di Ergyca Tracker S.r.l. della partecipazione rappresentativa dell’intero capitale sociale di Ergyca Tracker 2 S.r.l..

L’operazione a livello consolidato consentirà al gruppo presieduto da Vincenzo Cannatelli di ridurre la posizione debitoria di circa 50 milioni anche grazie al flusso di cassa derivante dall’incasso dei sopracitati 21,3 milioni da corrispondersi interamente al closing. Si segnala che il contratto prevede il perfezionamento dell’operazione entro la data del 30 settembre 2017. La vendita di questi asset fotovoltaici è in linea con le linee guida della fusione per incorporazione di ErgyCapital in Intek Group, nonché con la Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2016 pubblicata lo scorso 6 aprile. Al riguardo, si precisa che il termine del 30 settembre 2017 per la conclusione dell’operazione è anteriore al termine previsto per l’efficacia della fusione, con l’operazione che non comporta modificazioni del rapporto di cambio determinato ai fini della fusione.