Nel primo semestre 2017 il gruppo riporta ricavi pari a 1.034,1 milioni, in progresso del 16,3% a cambi costanti (+15,3% a cambi correnti) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente.
Nel dettaglio dalla ripartizione delle vendite per linea di business rileva che il Multimarca In-Season, che comprende le attività dei negozi online Net-a-Porter e Mr Porter, contribuisce per il 53,5% con 552,9 milioni (+12,8% a cambi correnti), cui seguono il Multimarca Off-Season che comprende le attività dei negozi online Yoox e The Outnet, che esprime il 36,9% del totale, pari a 381,7 milioni (+19,9%), e Online Flagship Stores (attività di design, progettazione, realizzazione e gestione degli Online Flagship Stores di alcuni dei principali brand della moda e del lusso a livello globale), che con 99,5 milioni (+12,2%), costituisce la quota restante.
I mercati principali di sbocco sono rappresentati dal Nord America, che contribuisce per il 31,2% con 322,5 milioni (+20,3% a cambi correnti) e dall’Europa (escluse Italia e Regno Unito), che esprime il 25,8% dei ricavi, con 267 milioni (+12%). L’Asia Pacifico, con 178,5 milioni (+29,9%), esprime il 17,3% del totale, mentre il Regno Unito con 138,5 milioni (+2,4%) rappresenta il 13,4% del giro d’affari del gruppo. In Italia le vendite si attestano a 64,4 milioni, con un progresso del 12 per cento.
L’Ebitda adjusted passa da 76,5 milioni a 98 milioni (+28,1%). Una dinamica positiva che si mantiene, seppur in maniera più contenuta, a livello di Ebit adjusted, che segna un incremento del 17,9% a 61,5 milioni, in presenza di ammortamenti in aumento del 49,9%. Tutto ciò si traduce in una crescita dell’utile netto adjusted passato da 37 milioni a 38 milioni (+2,7%).
Sul fronte patrimoniale la liquidità netta passa da 104,7 milioni di fine 2016 a 84,7 milioni. Un calo attribuibile agli investimenti in conto di capitale per lo sviluppo della piattaforma condivisa tecnologistica globale, parzialmente bilanciati da 20,1 milioni relativi al primo conferimento di capitale da parte di Symphony, controllata dalla famiglia di Mohamed Alabbar, per la joint venture nel Medio Oriente.
Per il 2017 il management si attende una crescita dei ricavi netti in linea con il piano
quinquennale e un miglioramento del margine a livello di Ebitda adjusted.
Sono previsti investimenti nell’anno tra i 160 e i 170 milioni circa, principalmente in tecnologia e in particolare nel lancio di una nuova core e-commerce platform per The
Outnet e in selezionati online flagship store, nonché nel completamento del programma omni-stock per il business OffSeason. Inoltre, entro la fine dell’anno, il gruppo aprirà una nuova sede e un centro di distribuzione a Dubai e completerà l’ampliamento del polo logistico di Interporto a Bologna, oltre a proseguire con i lavori per la realizzazione dell’hub logistico In-Season di Milano.