Anima ha acquistato il 100% di Aletti Gestielle Sgr da Banco Bpm per un corrispettivo di 700 milioni. Il prezzo sarà incrementato del patrimonio netto in eccesso e degli utili di periodo al closing (previsto entro fine anno), stimati in circa 250 milioni. Le due società hanno firmato un accordo vincolante.
L’accordo prevede che la distribuzione di prodotti sia applicabile su tutto il perimetro della banca milanese, per una durata di 20 anni dal closing.
Anima, a supporto dell’operazione, si riserva di valutare se sottoporre ad un’assemblea straordinaria un aumento di capitale a pagamento in denaro senza esclusione del diritto di opzione stimato fino a 300 milioni. Banco Bpm manterrà una quota significativa in Anima, impegnandosi inoltre a sottoscrivere pro quota l’eventuale aumento di capitale di quest’ultima a servizio dell’operazione.
Inoltre, sono state poste le premesse per l’avvio di un progetto di ulteriore possibile ampliamento del perimetro della partnership, attraverso il trasferimento ad Anima delle attività di gestione in delega in ambito assicurativo attualmente svolte da parte di Banca Aletti per conto di alcune joint venture assicurative, di cui Banco Bpm è attualmente parte.
L’eventuale trasferimento delle attività di gestione in delega presuppone la positiva conclusione di una separata negoziazione tra le parti dei termini e delle condizioni del trasferimento. Il progetto, qualora eseguito, apporterebbe comunque ad Anima (tramite Aletti Sgr) circa 11 miliardi di deleghe, ed è stato, a oggi, valorizzato in un importo pari a ulteriori 150 milioni.