Record del comparto gestito da inizio anno per Fineco, con sottoscrizioni triplicate a 2,1 miliardi (667,9 milioni nel periodo gennaio-luglio 2016). In crescita anche la raccolta netta nel mese di luglio (+9,7% a 528,2 milioni). Il flusso da inizio anno sale a 3,4 miliardi (+9,3%).
Un andamento che sottolinea le dinamiche particolarmente positive nell’ambito della raccolta gestita, che offrono ai broker una più elevata redditività. Una tendenza che comporta il continuo mutamento dell’asset mix da parte dell’asset manager milanese.
In particolare, nel settimo mese del 2017 la raccolta dei prodotti gestiti è stata sostanzialmente stabile a 355,4 milioni. La raccolta amministrata è tornata in positivo a 10,8 milioni (riscatti per 137,5 milioni a luglio 2016). In contrazione del 38,7% a 162 milioni, invece, la raccolta diretta (264,1 milioni nello stesso mese del 2016).
Il flusso di luglio porta la raccolta netta dei primi sette mesi a 3,4 miliardi (+9,3% rispetto al pari periodo del 2016), con una composizione peraltro più favorevole. Predominante l’apporto dei consulenti finanziari nei primi sette mesi dell’anno con 3,1 miliardi (+16% a/a).
I flussi netti della raccolta gestita, pari a 2,1 miliardi, testimoniano la volontà dei risparmiatori di tornare a investire. Un ammontare che si confronta con i soli 667,9 milioni del periodo gennaio-luglio 2016, quando i sottoscrittori avevano effettuato scelte più prudenti. Conseguentemente, sia la raccolta amministrata sia la raccolta diretta hanno segnato un rallentamento, diminuendo rispettivamente del 41% a 834,3 milioni e del 50% a 814,8 milioni rispetto al pari periodo 2016.
Dei 3,4 miliardi di raccolta netta 2,3 miliardi (+1% a/a) arrivano dai “Guided Products & Services”, portando l’incidenza sul totale degli asset under management al 60% rispetto al 53% di fine luglio 2016.
Lo sviluppo di Fineco è stato raggiunto anche grazie all’acquisizione di nuova clientela. Da inizio anno sono stati acquisiti 71.081 nuovi clienti (+5%), di cui 9.325 nel solo mese di luglio. Il numero dei clienti totali è pertanto salito a 1.169.000, in crescita del 7% rispetto allo stesso mese del 2016.
Tutto ciò ha contribuito a elevare il patrimonio totale a 64,2 miliardi, evidenziando un incremento annuo del 12% e del 7% rispetto a fine dicembre 2016.
Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “Anche per il mese di luglio, si conferma il trend di crescita della raccolta molto solido che sta caratterizzando tutti i mesi già trascorsi del 2017. Si tratta di risultati che ancora una volta testimoniano la sostenibilità nel lungo termine di un modello di business basato su crescita organica e caratterizzato da qualità, trasparenza e completezza dell’offerta. Il mese conferma ancora l’ottimo riscontro tra la clientela per le soluzioni di consulenza evoluta, con nuovi flussi in linea con il focus della banca verso la qualità del mix di raccolta”.