Media – Ancora una seduta positiva per Mondadori (+2,1%)

Ieri chiusura positiva per le borse europee, che hanno accelerato nel finale nonostante la pausa di consolidamento di Wall Street. Unica nota stonata il Dax di Francoforte (-0,2%), il più penalizzato dalla forza dell’euro. A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in rialzo dell’1% a 21.793 punti, con l’attenzione sempre rivolta alle trimestrali e in particolare ai conti brillanti di Unicredit. In positivo anche il Cac 40 di Parigi (+0,5%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,3%) e il Ftse 100 di Londra (+0,9%), che ha beneficiato del tonfo della sterlina dopo le indicazione fornite dalla Bank of England.

In rialzo il Ftse Italia Media (+0,6%), che ha sovraperformato l’Euro Stoxx TMI Media in calo dello 0,3 per cento.

Ancora una seduta positiva per la Big Cap del comparto Mediaset, che ha segnato un rialzo dello 0,7 per cento.

Segno positivo per le Mid Cap del settore, con Cairo Communication e Rcs entrambe in rialzo rispettivamente dello 0,4% e dell’1,9 per cento.

Tra le Small Cap in evidenza Mondadori, che ha messo a segno un progresso del 2,1 per cento.

Segno negativo per Mondo Tv, che ha ceduto lo 0,6 per cento. La società ieri ha raggiunto un nuovo accordo con Kimbe per la concessione di alcuni diritti licensing, connessi alla property Robot Trains di proprietà di CJ E&M, società di contenuti e marketing coreana di cui Mondo Tv è distributore e, quanto alla seconda stagione, anche coproduttore. Si tratta di una licenza concessa a Kimbe, in relazione alla realizzazione di eventi e attrazioni da realizzarsi in Italia dal 1 gennaio 2018 al 1 marzo 2020. Inoltre, Mondo Tv ha comunicato che Pelham Bay (gruppo Atlas Capital Markets) ha richiesto la conversione di un bond emesso lo scorso 10 marzo per complessivi 0,25 milioni. Saranno pertanto emesse 63.639 azioni Mondo Tv, pari allo 0,21% del capitale attualmente in circolazione, con un prezzo di conversione determinato in 3,9284 euro per azione. In esecuzione della richiesta di emissione della terza tranche sono stati emessi 18 bond, di cui 9 già convertiti. Dopo la conversione richiesta, risultano ancora da convertire 8 bond, per un valore di 2 milioni. Si ricorda che tali bond rientrano nell’ambito dell’accordo con il quale il gruppo Atlas si è impegnato a sottoscrivere 60 bond convertibili in azioni Mondo Tv, per un valore di 250 mila euro ciascuno.