Enel Green Power North America ha annunciato di avere perfezionato l’offerta su tutte le azioni in circolazione di EnerNOC, società quotata sul Nasdaq, al prezzo cash di 7,67 dollari statunitensi per azione, per un corrispettivo totale di circa 250 milioni di dollari statunitensi (212 milioni in euro al cambio euro/usd di 1,1788).
A seguito dell’offerta e della successiva fusione, il gruppo guidato da Francesco Starace possiede ora il 100% del capitale EnerNOC, che ha sede negli Stati Uniti ed è un fornitore leader nel settore della gestione della domanda e dei servizi energetici per utility, clienti commerciali, istituzionali e industriali. Si tratta di un’operazione importante per il gruppo Enel e per la nuova business line e-Solutions in quanto consentirà di offrire una gamma senza precedenti di servizi energetici ai clienti attuali e nuovi.
Con la chiusura dell’acquisizione, il colosso elettrico italiano incorporerà gli oltre 8.000 clienti di EnerNOC, i 14.000 siti che gestisce e una capacità di “demand response” pari a 6 GW. Ricordiamo che i sistemi di “demand response” consentono ai consumatori di rispondere ai segnali di mercato aumentando o riducendo il proprio consumo energetico, con l’obiettivo di rispondere ai picchi di offerta o domanda elettrica, consentendo una maggiore flessibilità di rete, una maggiore stabilità e un utilizzo più efficiente delle infrastrutture e delle risorse energetiche.
Enel Green Power North America gestisce un portafoglio di oltre 100 impianti di energia rinnovabile con una capacità totale superiore ai 3,3 GW e altri 900 MW attualmente in costruzione. A gennaio, il Gruppo Enel ha acquistato il 100% di Demand Energy Networks, società statunitense specializzata in sistemi intelligenti e di accumulo di energia, il cui software DEN.OSTM consente di ottimizzare in tempo reale la gestione energetica, e potenzialmente rivoluzionare le modalità di generazione, accumulo e consumo dell’elettricità.

























