Nel pomeriggio di sabato il gruppo guidato da Toni Volpe ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con la filiale svedese del gruppo E.On attiva nelle energie rinnovabili per rilevare due società titolari di due progetti eolici pronti per la costruzione in Svezia, per una capacità complessiva di circa 115 MW.
I due parchi eolici, localizzati sulla costa orientale della Svezia a circa 500 km a nord di Stoccolma, sono stati sviluppati E.On Sweden AB, che continuerà a supportare Falck Renewables per le attività di sviluppo e, una volta entrati in funzione, fornirà i servizi di O&M.
Il closing della operazione è previsto per la fine di settembre 2017 ed è soggetto ad una serie di condizioni sospensive, anche per quanto riguarda la connessione alla rete. Il prezzo dell’acquisizione è pari a 7 milioni di euro che sarà corrisposto con risorse finanziare già disponibili, e sarà adeguato al closing sulla base della indebitamento finanziario netto, a cui potrà essere aggiunto un potenziale earn-out a favore del venditore, a fronte di benefici aggiuntivi per Falck Renewables.
L’operazione rafforza la presenza del gruppo di Sesto San Giovanni nell’area scandinava dopo l’annuncio della prima metà di luglio dell’acquisizione dell’80% di Vestavind Kraft, cui fanno capo due progetti eolici approvati in Norvegia, per una capacità complessiva di circa 70 MW e rafforza la strategia di diversificazione geografica, in linea con le indicazioni dell’ultimo piano industriale.