Snam – Per la greca Desfa sono in gara anche Fluxys, Macquaire, Enagas e Transgaz

Fonti del governo di Atene hanno dichiarato che tra gli investitori interessati alla privatizzazione di Desfa ci sono l’italiana Snam, la belga Fluxys, il fondo australiano Macquaire Infrastructure, la rumena Transgaz, il consorzio costituito dalla spagnola Enagas e l’olandese Gasunie.

Ricordiamo che il 24 luglio dovrebbe essere scaduto il termine per inviare le offerte, a cui è seguita la compilazione della short list di soggetti che potranno accedere alla fase successiva della procedura con l’apertura della data room, per poi eventualmente sottoscrivere un’offerta vincolante.

La seconda parte del processo di vendita del 66% della società attiva nel trasporto del gas naturale in Grecia dovrebbe durare circa 12 settimane. L’acquirente dovrà poi stringere un patto parasociale con l’esecutivo ellenico che rimarrà con il 34% del capitale di Desfa.

I partecipanti dovranno essere operatori del settore del gas certificati in base alle norme europee e nel caso di consorzi dovrà essere il leader del raggruppamento a rispondere a questo requisito.