I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo di circa mezzo punto percentuale, preannunciando una partenza positiva di Wall Street, in un clima apparentemente più disteso tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord.
Ieri il governo sudcoreano ha fatto sapere che farà “tutti gli sforzi possibili per allentare le tensioni” e che resta “aperto al dialogo” con la Corea del Nord. Alcuni funzionari Usa, come il consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster e il direttore della Cia Mike Pompeo hanno voluto minimizzare l’imminenza di uno scontro militare con Pyongyang.
Intanto, attendendo il simposio di Jackson Hole del 26 agosto e il prossimo meeting Bce del 7 settembre, l’attenzione degli investitori si concentra sulle prossime mosse della Fed dopo che i dati sull’inflazione Usa, più deboli del previsto, hanno raffreddato le attese per un nuovo rialzo dei tassi di qui a fine anno. In questo senso spunti utili arriveranno mercoledì con la diffusione delle minute dell’ultimo meeting Fomc mentre giovedì sarà la volta dei verbali Bce relativi alla riunione del 20 luglio.
Per quanto riguarda l’azionario, TESLA sale del 2% nel pre-market dopo che gli analisti di Baird Equity Research hanno rivisto al rialzo il target price di, portandolo a 411 dollari dai 368 dollari precedenti. La decisione prende le mosse dalle buone prospettive di vendite del Model 3, l’ultima autovettura elettrica del produttore americano. Resta confermato a outperform il rating.