Mercati – Prevista partenza debole per l’Europa

Atteso un avvio di seduta poco sotto la parità per le borse europee dopo che Wall Street ha dimezzato sul finale i guadagni della sessione sull’onda della minuta dell’ultima riunione della Federal Reserve.

Il documento conferma le difficoltà a mantenere un tasso di inflazione superiore al due per cento e reitera l’eccesso di esuberanza del mercato azionario, ampiamente sopravvalutato secondo alcuni membri del Board.

Gli indici Usa hanno chiuso in rialzo di un decimo di punto percentuale ad eccezione del Russell 2000, che termina invariato.

Il dollaro perde terreno nei confronti dello yen a 109,86, mentre il cambio euro/dollaro si mantiene a 1,18.

Sul fronte macro verrà rilasciato in mattinata l’indice dei prezzi al consumo dell’Eurozona, mentre nel pomeriggio negli Stati Uniti le nuove richieste di disoccupazione e la produzione industriale.

Tornando a Piazza Affari si segnala che SAIPEM si è aggiudicata un nuovo contratto nel segmento E&C onshore del valore di circa 850 milioni di dollari statunitensi, per le attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e commissioning per il progetto “Feed Pipelines for New Refinery Project (NRP)” relativo allo sviluppo della nuova raffineria di Al Zour, situata nel sud del Kuwait.