Il gruppo guidato da Francesco Starace, tramite la controllata per le rinnovabili Enel Green Power Perù, ha avviato la costruzione della centrale idroelettrica ad acqua fluente da 20 MW Ayanunga nella regione peruviana di Huánuco. Una volta completato (fine del 2018) l’impianto, la relativa capacità installata si andrà ad aggiungere ai 780 MW di impianti idroelettrici che Enel già gestisce in Perù.
L’investimento del colosso elettrico italiano nella costruzione di Ayanunga si aggira intorno a 50 milioni di dollari statunitensi e rientra nel quadro degli investimenti delineati dall’attuale piano strategico. Il progetto è supportato da un accordo di acquisto di energia ventennale siglato con il Ministero dell’Energia e delle Miniere del Paese sudamericano. Il contributo di Ayanunga al sistema energetico peruviano sarà pari a oltre 130 GWh l’anno, equivalente al consumo annuale di oltre 105mila famiglie peruviane.
Ricordiamo che nel 2016 Enel si era aggiudicata il diritto di stipulare i contratti di fornitura energetica relativi all’impianto Ayanunga a seguito della quarta asta pubblica sull’energia rinnovabile lanciata dall’Autorità di regolamentazione energetica peruviana OSINERGMIN.
Con un totale di 326 MW di energia eolica, solare e idroelettrica aggiudicati, Enel Green Power Perù sarà in grado di diventare il principale operatore nelle rinnovabili in Perù entro il 2018 e la sola impresa nel Paese a gestire impianti basati su tre diverse tecnologie rinnovabili.

























