Ieri chiusura debole per i principali listini europei alla vigilia del meeting dei banchieri centrali di Jackson Hole che prenderà il via oggi. Il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in ribasso dello 0,5% a 21.620 punti, appesantito soprattutto dalle vendite sui titoli bancari. Negativi anche l’Ibex 35 di Madrid (-0,7%), il Dax di Francoforte (-0,5%) e il Cac 40 di Parigi (-0,3%) mentre il Ftse 100 di Londra chiude invariato.
Il Ftse Italia Moda Prodotti per la Casa e per la Persona è risultato sostanzialmente stabile, sovraperformando il corrispondente Euro Stoxx sceso dello 0,3 per cento.
Fra le Big Cap segno positivo solo su Luxottica, che ha segnato un rialzo dello 0,7% riducendo a -1,3% le perdite delle ultime 5 sessioni.
Vendite su Salvatore Ferragamo, che ha lasciato sul terreno l’1,4%, corrispondente al progresso della precedente seduta (+1,4%), spingendo così a -4,5% le perdite delle ultime 5 sessioni.
Segno negativo per tutte le Mid Cap, con Tod’s che limita le perdite a -0,2% e Safilo che soffre cedendo il 2,4 per cento. Si ricorda che quest’ultima ha annunciato un accordo di partnership esclusiva per la distribuzione in Cile con Valente Eyewear & Trade, leader locale di lunga tradizione. Il mercato cileno è una ulteriore integrazione alla Divisione America Latina (LA), creata alla fine del 2013 nel contesto del Piano Strategico di Safilo denominato 2020. LA comprende le filiali di Brasile e Messico con uno showroom e un ufficio regionale di rappresentanza basato a Miami e partner per la distribuzione locale nei principali mercati latino-americani di Argentina (da un anno) e ora Cile.
Tra le Small Cap acquisti su Caleffi, che ha messo a segno un progresso dell’1,9 per cento.