Spicca Piazza Affari tra le Borse europee che hanno chiuso in positivo. L’attesa degli operatori è concentrata sugli interventi di oggi di Janet Yellen e Mario Draghi dal convegno delle Banche Centrali di Jackson Hole. A Piazza Affari l’attenzione si è concentrata ancora una volta su Fca, sostenuta dall’ipotesi di scorporo di Magneti Marelli. Intanto si è parzialmente placata la tensione sulle obbligazioni nazionali, con il rendimento del Btp stabile in area 2,1 ma lo spread ancora a quota 172 punti base.
Il Ftse Mib chiude a 21.729,87 punti (+0,5%). Il Ftse Italia automobili e componentistica archivia la seduta a 179.450,1 punti (+1,1%), mentre l’indice europeo è a 522,08 punti (+0,5%).
Per quanto riguarda i titoli del comparto spicca ancora una volta Fca che balza in borsa del 3%. I prezzi dell’azione beneficiano delle indiscrezioni di mercato secondo cui il management starebbe già lavorando ad un piano di spin-off di Magneti Marelli. In particolare proprio quest’ultima sarebbe il dossier prioritario da cui partire con lo spin-off. Operazione che potrebbe concretarsi nei prossimi mesi. Più lunghi i tempi invece per Maserati e Alfa Romeo. Se ne parlerà all’investor day fissato per metà 2018.
Bene anche Brembo che cresce del 3,2% a 13,37 euro e Piaggio del 5,7% a 2,57 euro. Tra le small cap spicca Landi Renzo con una performance del 5,8 per cento.