Spicca Piazza Affari tra le Borse europee che hanno chiuso in positivo. L’attesa degli operatori è concentrata sugli interventi di oggi di Janet Yellen e Mario Draghi dal convegno delle Banche Centrali di Jackson Hole. A Piazza Affari l’attenzione si è concentrata ancora una volta su Fca, sostenuta dall’ipotesi di scorporo di Magneti Marelli. Intanto si è parzialmente placata la tensione sulle obbligazioni nazionali, con il rendimento del Btp stabile in area 2,1 ma lo spread ancora a quota 172 punti base.
Il Ftse Mib chiude a 21.729,87 punti (+0,5%). Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale archivia la seduta a 14.853,46 punti e l’Euro Stoxx oil&gas è a 287,2 punti (-0,5%).
Per quanto riguarda i titoli del comparto seduta pesante per Saipem che cede il 2,9% a 3,03 euro, risentendo della notizia che la competitor Sedrill ha intrapreso la procedura fallimentare. Il gruppo norvegese infatti ha fatto ricorso al Capitolo 11 della norma fallimentare Usa, per avviare il piano di ristrutturazione dei debiti pari a quasi 8 miliardi di dollari.
Meno mosse Eni (-0,1%) e Tenaris (-0,4%). Spicca tra le small cap d’Amico che balza del 2,35 a 0,26 euro.