Fincantieri – Su Stx France possibile soluzione entro 27 settembre

L’accordo tra Governo Francese e Italiano potrebbe arrivare già il 27 di settembre. A dirlo in un’intervista stampa è Sandro Gozi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei.

Secondo il sottosegretario infatti “il tema dell’acquisizione dei cantieri navali di Stx France verrà affrontato in bilaterale al summit di Lione, in vista del quale il problema dovrebbe essere risolto”.

Le parti stanno già lavorando per trovare un’intesa e proprio il tema della cooperazione militare sembra essere uno dei punti chiave del nuovo accordo. Gozi ricorda inoltre che “se vogliamo costruire dei grandi gruppi per tutelarci dalla concorrenza globale e se vogliamo vincere le sfide globali, abbiamo bisogno di campioni industriali europei”. Di fatti – prosegue il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei – l’operazione Fincantieri Stx “può creare un campione globale europeo nel settore dell’industria della difesa navale: può essere il primo progetto concreto dell’industria della difesa”.

Commento

È senz’altro una notizia positiva per Fincantieri che un portavoce del Governo italiano sia confidente circa la possibilità che un accordo possa essere trovato già a settembre.

Il titolo però, dopo la corsa della scorsa settimana, subisce qualche presa di beneficio e cede 1,9% a 0,92 euro, sottoperformando del 1,6% il Ftse Mid Cap.