Il comparto Ftse Italia Moda, Prodotti per la Casa e per la Persona, ha archiviato la settimana dal 21 al 25 agosto in parità, riuscendo comunque a registrare una performance migliore rispetto sia al corrispondente indice di comparto europeo, Euro Stoxx Personal & Household Goods (-0,2%), sia al principale indice di Piazza Affari, il Ftse Mib (-0,3%). Debole anche l’andamento delle altre borse del Vecchio Continente.
La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata dal congresso annuale dei banchieri centrali di Jackson Hole, tenutosi dal 24 al 26 agosto, nell’ambito del quale la presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, ha tenuto il proprio discorso. La numero uno della Fed ha difeso la regolamentazione finanziaria introdotta dopo la crisi del 2008, sostenendo che le riforme hanno migliorato la resilienza del sistema finanziario.
Tra le Big Cap del comparto in esame, Luxottica è stata l’unica che nelle 5 sedute ha messo a segno una performance positiva, segnando un rialzo dello 0,3%, riducendo al 6% le perdite da inizio anno.
Tra le Mid Cap in evidenza Tod’s, che ha guadagnato l’1,3 per cento. Di recente l’azienda marchigiana ha presentato il progetto “My Gommino”, un servizio che permette di creare la propria versione tra le milioni di combinazioni, disponibili della scarpa icona del marchio Tod’s. L’azienda in una nota spiega che è possibile scegliere tutti i dettagli della calzatura (cuciture, laccetto, mascherina e persino gli stessi gommini si possono posizionare in modo diverso, sotto la suola e intorno alla tomaia). Prevista anche la possibilità di un’ulteriore personalizzazione con le proprie iniziali.
Tra le Small Cap protagonista d’ottava Caleffi, la società di prodotti tessili per la casa ha infatti messo a segno in una settimana un guadagno del 7,6% fissando il prezzo a 1,49 euro. Bene impostata anche Ratti con un progresso del 2,3 per cento.