Tecnologia – Settore poco mosso, Stm recupera le perdite e chiude a -0,1%

Il Ftse Italia Tecnologia ha terminato la seduta di ieri in flessione dello 0,3%, poco distante dall’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-0,5%) e lievemente al di sotto del Ftse Mib (-0,1%).

La giornata è stata piuttosto povera di spunti e ha visto Londra chiusa per festività. Le borse europee hanno chiuso in flessione di pochi decimi di punto percentuale, frenate dall’ulteriore rafforzamento del cambio euro/dollaro verso quota 1,2. A Milano gli acquisti hanno premiato soprattutto i titoli bancari, mentre le società più esposte al dollaro hanno faticato maggiormente.

Per quanto riguarda il comparto IT di Piazza Affari la big cap Stm limita i danni a -0,1%, chiudendo vicina ai massimi dopo la mattinata in calo di oltre un punto percentuale, condizionata dalla debolezza del biglietto verde e del settore a livello continentale.

La mid cap Reply lascia sul terreno l’1,2%, mentre fra le small cap avanzano Snaitech (+3,8%) e Tas (3,6%) ed arretra Txt (-2,5%). Positiva dello 0,4% Telecom Italia fra le tlc.