Enel – Entrata in esercizio di un parco eolico da 180 MW in Brasile

Nella giornata di ieri il colosso elettrico italiano ha annunciato che la controllata per le rinnovabili Enel Green Power Brasil Participações ha avviato la produzione del parco eolico Delfina, situato  nello stato nordorientale di Bahia in Brasile, che ha una capacità installata totale di 180 MW.

La costruzione di questo impianto ha richiesto un investimento di circa 400 milioni di dollari statunitensi che rientrano nel piano strategico di Enel, e saranno finanziati in parte da fondi propri, oltre che attraverso un finanziamento della Banca di sviluppo brasiliana.

Delfina è in grado di generare oltre 800 GWh all’anno, pari alla domanda annua di energia di 390.000 famiglie brasiliane, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 490.000 tonnellate di CO2. Enel Green Power Brasil Participações ha anche realizzato circa 90 chilometri di linea di trasmissione per collegare il parco eolico alla vicina sottostazione di distribuzione di energia, che si trova nella città di Juazeiro.

Nello stato di Bahia il gruppo Enel, gestisce attualmente 891 MW di capacità eolica e solare e sta costruendo ulteriori impianti in queste due tecnologie per un totale di 420 MW. In Brasile, il gruppo guidato da Francesco Starace è presente con le controllate Enel Green Power Brasil Participações ed Enel Brasil con una capacità installata totale rinnovabile pari a 1.839 MW, di cui 670 MW di eolico, 279 MW di solare fotovoltaico e 890 MW di idroelettrico, nonché circa 720 MW di capacità attualmente in costruzione, di cui 172 MW eolica e 541 MW solare.