Mediaset – Ok dalla Commissione Ue alla jv con ProSieben e Tf1

La Commissione Ue ha autorizzato la joint venture, European Broadcaster Exchange, creata dal gruppo Mediaset (Italia e Spagna), dalla tedesca ProSiebenSat.1 Media e dalla Télévision Française 1 (gruppo Bouygues).

La Commissione, riporta il comunicato, ha concluso che la concentrazione non creerebbe problemi di concorrenza in relazione all’impatto limitato del mercato.

Si ricorda che in gennaio Mediaset e Tf1 sono entrate nel capitale sociale di Studio 71, il più importante gestore europeo di talet digitali controllato dal gruppo tedesco ProSiebenSat.1 Media, con una quota rispettivamente del 5,5%, e del 6,1% e un investimento totale di circa 50 milioni, a fronte di una valutazione di 400 milioni. Obiettivo, la costituzione del più importante gestore europeo di talent digitali in stretta sinergia con la tv generalista.

A seguito degli accordi firmati verrà costituita  la joint venture “Studio 71 Italia” di cui Mediaset sarà azionista di rilievo (49%) e attraverso la quale verrà gestito l’intero business italiano di Studio 71.

Per maggiori informazioni leggi: [MEDIASET – LANCIA UNA JOINT VENTURE CON PROSIEBENSAT.1 E TF1]