Aim – Brilla Bio-On (+5,5%)

Ieri seduta positiva per i principali listini continentali, favoriti in parte da alcuni dati macro e dalla partenza in rialzo di Wall Street. Il Ftse Mib ha chiuso a +0,8% con Saipem ed Exor in evidenza, portandosi a 21.670 punti. Ben intonati anche il Ftse 100 di Londra (+0,9%), il Dax di Francoforte (+0,4%), il Cac 40 di Parigi (+0,6%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,6%).

Il Ftse AIM Italia ha segnato un rialzo dello 0,4%, di poco al di sotto del London Ftse Aim 100 (+0,5%) e in linea con il London Ftse Aim All Share.

In calo il numero dei titoli scambiati, che si sono attestati a 2.725.633, un livello inferiore rispetto ai volumi medi trattati in precedenza.

Seduta positiva per Bio-On, che ha segnato un progresso del 5,5% con 165.250 titoli trattati, un livello assolutamente superiore rispetto ai volumi medi trattati nelle sedute fino ai 3 mesi precedenti. Una performance che ha beneficiato dell’annuncio da parte della società, attiva nel settore della bio plastica, della creazione di 5 nuove Business Unit (BU) al fine di accelerare la capacità di risposta alla crescente richiesta di bioplastica PHAs, naturale e biodegradabile al 100%. Le nuove divisioni renderanno più efficace e veloce lo sviluppo di nuovi materiali basati su biopolimeri o di nuove applicazioni. Si segnala che i tecnici di Bio-on sono stati capaci negli ultimi mesi, ed in particolare dalla recente presentazione del piano industriale 2017-2020, di sviluppare centinaia di nuovi gradi per sostituire plastiche esistenti ed inquinanti. Inoltre si è assistito a una crescita esponenziale della presentazione di domande di brevetti internazionali da parte della società in settori ad altissimo valore aggiunto.

Acquisti anche su Italian Wine Brands, che ha registrato un rialzo dell’1,7% con 1.800 azioni scambiate. Il gruppo vinicolo italiano, cui fa capo Giordano Vini e Provinco Italia, si è aggiudicato complessivamente 38 medaglie, di cui 35 medaglie d’oro e 3 d’argento, all’edizione di luglio del Berliner Wein Trophy 2017. Manifestazione, quest’ultima che, oltre a essere il concorso più importante nel mondo vinicolo tedesco, rappresenta anche una delle più grandi degustazioni internazionali ed è nota per l’accuratezza e la severità dei criteri selettivi della propria giuria di esperti.

Vendite su Siti B&T, che ha ceduto l’1,7% con 7.600 titoli trattati. La società ha comunicato che da oggi e fino al 30 settembre i detentori di bond convertibili “SITI – B&T CONVERTIBILE 4% 2016 – 2021” potranno richiedere la conversione in azioni ordinarie Siti B&T nel  rapporto di 200 azioni per ogni obbligazione posseduta. Nello stesso arco di tempo è inoltre aperto il primo periodo di esercizio dei “Warrant SITI – B&T 2016 – 2021”, i cui possessori potranno richiedere di sottoscrivere nuove azioni nel rapporto di 1 azione ogni warrant presentato, al prezzo di 10 euro per ciascuna azione di compendio.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Italian Wine Brands