Entro l’8 settembre Generali dovrebbe ricevere delle offerte per la controllata belga, da cui potrebbe ricavare circa 500 milioni.
Secondo rumor di stampa, tra i potenziali acquirenti vi sarebbero le compagnie di assicurazione Allianz, Baloise Holding e Bermuda Athene Holding nonché il fondo di private equity Cinven.
Sempre secondo le stesse fonti, il Leone di Trieste punta a cedere tutti gli asset in un’unica volta, selezionando il compratore finale entro le prime due settimane di settembre. Allianz, Baloise e Cinven vorrebbero rilevare l’intera attività mentre Bermuda solo una parte.
Il business in Belgio della compagnia triestina comprende il segmento vita e quello danni limitatamente al ramo auto, contando su più di 500.000 clienti.
A proposito delle cessioni degli asset non più strategici, oggi, Philippe Donnet, Ceo di Generali, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio ha sottolineato che: “Il processo di uscita dai Paesi non ritenuti attraenti sta andando avanti e c’è molto interesse per gli asset messi in vendita. Sono fiducioso di raggiungere almeno il miliardo previsto nel piano”.
Il manager, inoltre, ha anche sottolineato l’intenzione di aumentare la quota in Mps, di cui attualemente il Leone di Triestre è il secondo azionista con il 4,32% dopo la conversione dei bond subordinati in azioni nell’ambito della ricapitalizzazione precauzionale della banca senese.
Intorno alle 14:30 a Piazza Affari il titolo segna un frazionale rialzo dello 0,3% a 15,08 euro.