Il gruppo della Bicocca ha presentato il 1 settembre scorso la domanda di ammissione alla quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mta.
L’Ipo è rivolta al pubblico in Italia, mentre gli investitori istituzionali potranno aderire esclusivamente al collocamento istituzionale. Le azioni immesse sul mercato saranno poste in vendita dalla Marco Polo International Italy, che attualmente detiene il 100% del capitale sociale.
Il numero complessivo delle azioni dell’Ipo sarà determinato in prossimità dell’avvio dell’Offerta, nel cui contesto è inoltre prevista la concessione di una cosiddetta opzione Greenshoe. Secondo quanto comunicato dalla società, l’offerta di vendita, inclusa l’opzione Greenshoe, dovrebbe avere ad oggetto fino al 40% del capitale sociale Pirelli e l’inizio delle negoziazioni dovrebbe essere nel mese di ottobre. (Vedi nostro articolo 2015: Pirelli – entro 4 anni il ritorno sul listino).
A seguito della quotazione e a partire dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018, è prevista una politica dei dividendi che contempla la distribuzione del 40% del risultato netto consolidato nell’arco del Piano Industriale 2017 – 2020.